Il Copywriting cos’è?
È il fattore più interno e riflessivo di una strategia di Content Editing. A questo livello la comunicazione avviene tramite le parole. Vanno scelte con cura e con metodo, perché ogni parola ha:
- un peso specifico,
- un significato ben preciso
- una molteplicità
- una concretezza
Scrivere contenuti per un sito web, per i Social Network o per altri canali digitali, non significa creare semplici descrizioni, ma redigere testi in grado di comunicare in maniera chiara, efficace e persuasiva l’oggetto e il soggetto della narrazione.
Per questo è necessario che i testi vengano pensati in ottica utente e che siano:
- leggeri o semplici da comprendere
- rapidi o sintetici
- esatti o diretti
In grado di coinvolgere emotivamente i lettori, spingerli ad aprirsi a un rapporto di fiducia col proprio Brand, fare leva sulle loro esigenze, bisogni, desideri e interessi per meglio conoscerli. Insomma bisogna entrarci in confidenza.
Allo stesso tempo, per ottenere una buona visibilità (posizionamento) sui motori di ricerca, è fondamentale che i testi siano concepiti anche in ottica SEO.
In che modo?
- ottimizzare un contenuto vuol dire rispettare dei parametri (o anche detti fattori di ranking) tecnico-semantici, su cui si basa l’algoritmo del motore di ricerca. L’algoritmo infatti si aggiorna e si avvicina sempre di più al modo di pensare dell’essere umano, mima la domanda degli utenti: il loro intento di ricerca, come essi cercano determinate informazioni o prodotti/servizi online digitando delle query o key phrases, come interrogano o cosa scrivono nella barra di ricerca.
- posizionare un contenuto sul web vuol dire invece scrivere un testo adeguato al contesto di fruizione e a chi ne fruisce (il canale di divulgazione del contenuto stesso: motore di ricerca, social network ecc…). Un testo deve essere armonico con la linea editoriale del proprio Brand e coerente con l’ambiente di socializzazione e aggregazione online prediletto dai propri clienti. Un testo deve rappresentare sia l’azienda sia i suoi consumatori, deve rifletterne i valori, l’identità e l’anima della Marca, quanto le personalità e i profili dei consumatori (valori, credenze, abitudini, paure e bisogni dei consumatori affezionati al Brand) che in essa si rispecchiano.
Cosa fa un SEO Specialist?
Monitora, analizza, sonda, studia e tiene il passo sia al modo di domandare dei consumatori, sia al modo di organizzare le risposte a queste domande, in indici di risultati dei motori di ricerca. Per raggiungere il duplice scopo, il contenuto testuale di un sito web o per Social Network deve essere prima di tutto originale, di qualità e la sua semantica deve avere tutta una serie di caratteristiche che solo un SEO Copywriter può sapientemente coniugare.
Il servizio di SEO Copywriting offerto da noi di Fucina Stories aiuta infatti proprio in questo:
- nell’ideazione e redazione di testi persuasivi studiati per ottenere più conversioni e lead, e nell’ottimizzazione SEO on-page, che rende meglio accessibile il contenuto del sito e dei Social, sia agli utenti, sia ai motori di ricerca
- nell’ideazione e redazione di testi creativi per aumentare la conoscibilità e riconoscibilità del proprio Brand. Così, tramite strategie narrative (ottimali e adeguate) si individua la struttura del racconto più idonea alla storia, all’identità, ai valori o ai prodotti dell’azienda.
Per saperne di più: hello@fucinastories.it